FilmUP.com > Forum > Tutto Cinema - the fog, nebbia assassina
  Indice Forum | Registrazione | Modifica profilo e preferenze | Messaggi privati | FAQ | Regolamento | Cerca     |  Entra 

FilmUP Forum Index > Cinema > Tutto Cinema > the fog, nebbia assassina   
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
Autore the fog, nebbia assassina
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 24-04-2007 20:21  
quote:
In data 2006-04-19 00:14, sandrix81 scrive:

il remake di un capolavoro ...





Fog di Carpenter fa schifetto alquanto, ed è, a sua volta, una solenne scopiazzatura (ovvero un remake non dichiarato) di La nave maledetta di Armando De Ossorio del 1975.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Deeproad

Reg.: 08 Lug 2002
Messaggi: 25368
Da: Capocity (CA)
Inviato: 24-04-2007 21:13  
quote:
In data 2006-04-19 00:14, sandrix81 scrive:
The fog - nebbia assassina ha il più classico dei difetti degli horror hollywoodiani degli ultimi anni, l'esagerazione; è un prodotto spesso poco onesto, infarcito di rumori e che indugia fino all'esasperazione. la sceneggiatura è pessima: oltre ad aver completamente traviato il senso della storia narrata da Carpenter 26 anni fa, mettendoci di mezzo la solita (affatto)lacrimevole storia d'amore e aggiungendo dei personaggi inutili se non per i soliti intrighi di corna e sesso che tanto sembrano attirare l'attenzione del pubblico, gestisce male lo spezzettamento del flashback della vicenda che ha dato origine alla storia del film, così che le ultime due parti risultano banali e quasi superflue.



Diciamo che concordo con questo, via...

Per il resto The Fog, insieme a Essi vivono, è il film di Carpenter che preferisco. Non dico il migliore perchè, a parte una o due che non mi hanno particolarmente entusiasmato, trovo tutte le sue opere superlative.
_________________
Le opinioni espresse da questo utente non riflettono necessariamente la loro immagine allo specchio.

  Visualizza il profilo di Deeproad  Invia un messaggio privato a Deeproad  Vai al sito web di Deeproad    Rispondi riportando il messaggio originario
cabal22

Reg.: 15 Mar 2006
Messaggi: 2812
Da: Livorno (LI)
Inviato: 28-04-2007 12:03  
quote:
In data 2007-04-24 20:21, AlZayd scrive:
quote:
In data 2006-04-19 00:14, sandrix81 scrive:

il remake di un capolavoro ...





Fog di Carpenter fa schifetto alquanto



Finalmente ho trovato qualcuno che la pensa come me su Fog. Io adoro l'horror ed i film di suspance in generale, ma Fog proprio l'ho sempre trovato di una noia immensa.

  Visualizza il profilo di cabal22  Invia un messaggio privato a cabal22  Vai al sito web di cabal22    Rispondi riportando il messaggio originario
Hegel77

Reg.: 20 Gen 2008
Messaggi: 298
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-02-2008 14:30  
Il remake è davvero inguardabile.
Il film del 1980 invece credo sia uno dei migliori film di Carpenter (il mio preferito è La Cosa).
Prima di tutto la rappresentazione figurativa della nebbia che sale piano piano con la tensione, creando un senso di attesa angosciosa che viene esaltata dal fatto che i fantasmi non vengono mai mostrati interamente (nella prima parte del film) ma rappresentati come ombre e armi non convenzionali (uncini, spade del secolo scorso).
Il secondo aspetto è sociologico: la salute e prosperita' di San Antonio Bay poggiano sul sangue di innocenti.
La assurda festa tenuta dalla nobildonna Janet leigh è il trionfo della ipocrisia del potere politico.
La rappresentazione del prete ubriaco è un altra stilettata alle convenzioni religiose
Ma il passato ritorna e i conti alla fine tornano, senza alcun rispetto di luoghi sacri (l'assalto alla chiesa) e travolgendo feste di propaganda politica.
Carpenter è caustico e sottilmente cinico nel descrivere i rimorsi e i sensi di colpa dei personaggi.
La radio nel faro è l'unico simbolo che resiste.
_________________
Dare un senso alla vita può condurre a follie,
ma una vita senza senso è la tortura dell’inquietudine e del vano desiderio

  Visualizza il profilo di Hegel77  Invia un messaggio privato a Hegel77    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 09-02-2008 19:12  
quote:
In data 2008-02-09 14:30, Hegel77 scrive:
Il film del 1980 invece credo sia uno dei migliori film di Carpenter (il mio preferito è La Cosa).

Prima di tutto la rappresentazione figurativa della nebbia che sale piano piano con la tensione, creando un senso di attesa angosciosa che viene esaltata dal fatto che i fantasmi non vengono mai mostrati interamente (nella prima parte del film) ma rappresentati come ombre e armi non convenzionali (uncini, spade del secolo scorso).
Il secondo aspetto è sociologico: la salute e prosperita' di San Antonio Bay poggiano sul sangue di innocenti.
La assurda festa tenuta dalla nobildonna Janet leigh è il trionfo della ipocrisia del potere politico.
La rappresentazione del prete ubriaco è un altra stilettata alle convenzioni religiose
Ma il passato ritorna e i conti alla fine tornano, senza alcun rispetto di luoghi sacri (l'assalto alla chiesa) e travolgendo feste di propaganda politica.
Carpenter è caustico e sottilmente cinico nel descrivere i rimorsi e i sensi di colpa dei personaggi.
La radio nel faro è l'unico simbolo che resiste.




Ma a fronte di un aspetto "sociologico" stereotipato, prevedibile (come già ricordato in un vecchio post rintracciabile in questa pagina, o nella precedente.., il film ripropone lo stesso soggetto del film di De Ossorio, con le stesse nebbie, stesse dinamiche narrative centrali...), fiacco e quasi caricaturale nella descrizione degli eventi da te riferiti, dialoghi a dir poco demenziali, idem le interretazioni, storia d'amore tra le più pretestuose e scontate (riempitivo, un classico nei film "catastrofici" privi di idee), nella nebbia che sale.., più che il mistero e la suspense, si cela la noia per una messinscena vuota e fine a se stessa. Effettismo fine a se stesso, molto fumo.., più che nebbia, e scarso arrosto.

Poi.., chiaro che Carpenter non è il primo scarparo del cinema.., ma con Fog, rispetto ad altri suoi ben più memorabili titoli, tra cui La Cosa, ha realizzato una mezza ciabatta vecchia...
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Hegel77

Reg.: 20 Gen 2008
Messaggi: 298
Da: Roma (RM)
Inviato: 09-02-2008 20:35  
Non avendo visto il film di De Ossorio non posso giudicare.

Rispetto la tua opinione ma non credo che questo film possa essere giudicato dal punto di vista narrativo. Come gran parte dei film del suo genere puàà essere meglio compreso proprio nell'aspetto figurativo, nella messa in scena atta a creare uno stato crescente di tensione.
La storia d'amore è improbabile, certi dialoghi fanno un pò sorridere, ma la grande capacita' visionaria di Carpenter trova grande spazio nella scena del primo assalto dei fantasmi al peschereccio, nell'assalto alla stazione radio e soprattutto nella profanazione della chiesa.
Per essere un film del 1980, è davvero avanti, molto coraggioso.
_________________
Dare un senso alla vita può condurre a follie,
ma una vita senza senso è la tortura dell’inquietudine e del vano desiderio

  Visualizza il profilo di Hegel77  Invia un messaggio privato a Hegel77    Rispondi riportando il messaggio originario
Nietzsche

Reg.: 03 Ago 2007
Messaggi: 2264
Da: smaramaust (BZ)
Inviato: 09-02-2008 20:59  
solitamente non guardo i remake di film che ho già visto.
in questo caso, avendo visto l ottimo the fog di carpenter, mi è bastato a pensare che questo tizio del remake avrebbe potuto solo sfornare una schifezza.

  Visualizza il profilo di Nietzsche  Invia un messaggio privato a Nietzsche    Rispondi riportando il messaggio originario
badlands

Reg.: 01 Mag 2002
Messaggi: 14498
Da: urbania (PS)
Inviato: 09-02-2008 21:04  
manco io l'ho visto,troppo è l'amore che ho per the fog,per me davvero eccellente,trasuda un amore per il mestiere del cinema unico.forse non scritto da dio,certo,ma il soggetto è ottimo,e la costruzione di tutta la tensione,fino al finale finalmente cattivo(ma lessi che fu girato così per lasciare aperta la porta di un sequel)
ciao!

  Visualizza il profilo di badlands  Invia un messaggio privato a badlands    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 09-02-2008 21:08  
Ma prima del 1980 di film coraggiosi, di "genere" e non.., più avanti dei tempi, se ne registrano a bizzeffe.

Non giudico Fog, nessun film, sul piano narrativo, ribadisco che la povertà testuale contribuisce a vanificare il già di per carente, effettistico piano figurativo, dove, anche in assenza di una storia decentemente congeniata, la suspense, nel prevedibile, non può montare. Naturalmente questo è il mio punto di vista, e rispetto il tuo.

Il film di De Ossorio fa abbastanza cagare.., però ha il pregio dell'originalità dell'idea (almeno credo.., non saprei dirti se sia ispirato ad un testo), e di qualche altra buona intuizione registica, qualche bella immagine quantunque, sporca, rozza, molto artiginale (si tratta di cinema a bassissimo costo), non levigata come l'inoffensiva confezione di Fog.
_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
Neuromante

Reg.: 30 Gen 2008
Messaggi: 188
Da: Hyperion (es)
Inviato: 10-02-2008 00:01  
Beh, io ho sempre considerato THE FOG di Carpenter uno degli horror migliori in assoluto ( e di conseguenza non condivido le pur legittime considerazioni di alzayd ). L'atmosfera di quel film mi raggela al sol ricordo.
_________________
La mia casa ha 96 stanze su 104 mondi diversi

  Visualizza il profilo di Neuromante  Invia un messaggio privato a Neuromante    Rispondi riportando il messaggio originario
AlZayd

Reg.: 30 Ott 2003
Messaggi: 8160
Da: roma (RM)
Inviato: 10-02-2008 22:33  

_________________
"Bisogna prendere il veleno come veleno e il cinema come cinema" - L. Buñuel

  Visualizza il profilo di AlZayd  Invia un messaggio privato a AlZayd  Vai al sito web di AlZayd    Rispondi riportando il messaggio originario
SimoneNepo

Reg.: 12 Gen 2008
Messaggi: 59
Da: TORINO (TO)
Inviato: 11-02-2008 12:02  
quote:
In data 2006-04-16 20:27, Hawke84 scrive:
quote:
In data 2006-04-16 20:23, cabal22 scrive:
Dal punto di vista della storia , della trama, dei dialoghi e della recitazione non mi pare proprio niente di che.


e quando mai un film di Carpenter è stato eletto a capolavoro per la trama, i dialoghi, la recitazione?




Mai sentito parlare della Cosa, di 1997, Il Signore del male? The Fog non è nulla contro questi film, che poi la regia sia sempre di buon livello non discuto, ma sul resto lasciamo stare... solo che quando si parla di certi registi devi sempre confrontarsi con le sette che li vedono come dei, qualsiasi cosa facciano...e Carpenter, che rimane un grandissimo regista, è uno di quelli. Poi vabbeh il remake è una vaccata colossale.




_________________
Laggiù c'è qualcosa in agguato, e non è un uomo....moriremo tutti.

[ Questo messaggio è stato modificato da: SimoneNepo il 11-02-2008 alle 12:03 ]

[ Questo messaggio è stato modificato da: SimoneNepo il 11-02-2008 alle 12:04 ]

  Visualizza il profilo di SimoneNepo  Invia un messaggio privato a SimoneNepo     Rispondi riportando il messaggio originario
Vai alla pagina ( Pagina precedente 1 | 2 | 3 | 4 )
  
0.127621 seconds.






© 1999-2020 FilmUP.com S.r.l. Tutti i diritti riservati
FilmUP.com S.r.l. non è responsabile ad alcun titolo dei contenuti dei siti linkati, pubblicati o recensiti.
Testata giornalistica registrata al Tribunale di Cagliari n.30 del 12/09/2001.
Le nostre Newsletter
Seguici su: